Sociale

Gruppo Eco Imballaggi per il Sociale – Dalle Ruote alle Ali

 

sociale

Il Gruppo Eco imballaggi è un’azienda presente da circa 20 anni sul territorio ed è specializzata nelle operazioni di raccolta, trasporto ed eventuale riutilizzo o smaltimento di materiale di scarto. Tra le lavorazioni che può effettuare, la società Gruppo Eco Imballaggi, c’è la macinazione, riduzione volumetrica e, conseguentemente, realizzazione della materia prima seconda.

Tale prodotto viene reintrodotto nel mercato con tale classificazione e viene acquistata ed utilizzata dai produttori di materiale plastico. Nell’ottica di diffondere la cultura del riutilizzo ed il riciclo di materiale di scarto, si è preso a pretesto la raccolta dei tappi per spiegarne la sua utilità, in una sorta di seconda vita, invece che ingrossare le quantità di materiale veramente e realmente non riutilizzabile e quindi indirizzato verso le discariche, luoghi che nessuno vuole e di difficile gestione.

raccolta_tappi_plasticaIl Progetto

Il progetto consiste nella raccolta dei tappi sia presso l’azienda, ubicata in via della Spadellata, sia presso i raccoglitori che sono rappresentati da entità disparate: aziende, scuole, enti pubblici. Presso le entità impegnate in tale progetto viene svolta una campagna di spiegazione di quanto suddetto al fine di raggiungere sia l’obiettivo del riutilizzo , sia l’obiettivo culturale. In relazione a questo, quale ulteriore incentivo ed al fine della comunicazione , l’azienda destina alcune somme a scopi sociali. Le somme destinate sono sicuramente superiori all’introito della lavorazione dei tappi, ma gli obiettivi sociali e culturali compensano la differenza in un’ottica di strategia di marketing da parte del Gruppo Eco Imballaggi.